Con grande soddisfazione abbiamo appreso che il CIPE (Comitato Interministeriale per le Programmazione Economica), nella seduta del 3 marzo, ha approvato il progetto definitivo dell’intervento denominato ― metropolitana leggera automatica di Torino, tratta Collegno – Cascine Vica, finanziando il 1° lotto funzionale Fermi – Collegno centro, della lunghezza di circa 1,7 km, con 2 stazioni, il cui costo complessivo previsto è di 123,7 milioni di euro.

Il risultato finale si avvicina…

È un passo in avanti fondamentale, nonché indispensabile, per arrivare al risultato finale.

Il CIPE ha apporvato il progetto definitivo della tratta Collegno – Cascine Vica

Ora toccherà ad Infra.TO, la società che gestisce la metropolitana di Torino, procedure con gli adempimenti per il bando di gara che comprenderà il progetto esecutivo e la realizzazione dell’opera. Il nostro Sindaco Franco Dessì si è già interessato presso la società al fine di avere quanto prima un crono-programma dettagliato.

…ma bisognerà vigilare

Nella prossima legge di bilancio occorrerà inserire i fondi necessari al finanziamento del lotto 2 e del lotto 3. Siamo sicuri che i nostri parlamentari continueranno a lavorare a questo obiettivo. Come circolo vigileremo e li “sosterremo”.

Cogliamo inoltre l’occasione per ringraziare tutti per il buon lavoro di squadra: i Sindaci delle nostre Città (Franco Dessì, Francesco Casciano e Roberto Montà), il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed i Consiglieri Regionali dei nostri comuni (Silvana Accossato e Nino Boeti), i deputati Umberto D’Ottavio e Paola Bragantini, ma soprattutto il Senatore Stefano Esposito per la capacità di interfacciarsi con i tecnici e con i ministeri competenti.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi

Il Circolo PD di Rivoli


Le schede del prolungamento della Linea1 – Tratto 3 – Collegno – Cascine Vica

Schede tratte dal sito di InfraTo | Sezione Prolungamento Ovest Collegno – Cascine Vica