La riconquista dei Diritti - Silvia Fregolent

Una serata per parlare di Diritti.

Come Partito Democratico non posso che invitarvi a partecipare alla serata sui diritti in programma per Lunedì 4 Dicembre in Sede, in piazza Matteotti, 3 alle ore 21:00. Ad animare la serata ci sarà Silvia Fregolent, deputata della Repubblica Italiana, con cui abbiamo avuto spesso modo di confrontarci nei nostri incontri.

Dalla Conferenza Programmatica di Napoli

Silvia è stata coordinatrice a Napoli, a “Italia 2020” la Conferenza Programmatica del Partito Democratico tenutasi a Napoli , del tavolo sulle pari opportunità, che veniva presentato così:

Tocca a noi promuovere pari opportunità, diritti civili e di cittadinanza. Siamo stati in questi anni protagonisti di una nuova stagione dei diritti, dei doveri e delle libertà di cui andare orgogliosi. Le Unioni civili sono state un passo storico per l’uguaglianza. La legge contro il Caporalato una battaglia di civiltà vinta. Ora occorre andare avanti. Vogliamo costruire nuova cittadinanza con lo Ius Soli temperato, a partire dai bambini nati e cresciuti in Italia ma non ancora italiani. Vogliamo approvare la legge sul fine vita.

Dichiariamo guerra alla violenza di genere, ci impegniamo per la diffusione dei piani antiviolenza.

Serve una riforma complessiva delle norme sulle adozioni e sulla responsabilità genitoriali. Ci impegniamo per un nuovo approccio di contrasto alle droghe e a proporre un cambiamento profondo dell’esecuzione penale che tenga insieme sicurezza e umanità. Ci impegniamo alla piena applicazione della legge 194. Dichiariamo guerra alla violenza di genere, ci impegniamo per la diffusione dei piani antiviolenza. Occorre investire sempre più nell’idea del “bilancio di genere” che abbiamo voluto nella legge di bilancio dello Stato.