Il candidato sindaco del PD con una squadra di giovani al Castello di Rivoli

In questi ultimi giorni di dicembre avrete potuto leggere dalle testate giornalistiche quali La Stampa e L’Agenda che il Partito Democratico ha concluso la prima tappa del lungo viaggio che porterà, nella primavera del 2019, al traguardo delle Elezioni comunali a Rivoli: la scelta del proprio Candidato Sindaco.

È stato infatti scelto il candidato da proporre alla coalizione di centrosinistra, la strada per arrivare a questo, seppur parziale, traguardo è stata avvincente e faticosa e qui proveremo a ripercorrerla.

La partenza: l’ascolto della città.

Prima di iniziare qualsiasi considerazione riguardo alle Elezioni comunali a Rivoli del 2019, la segreteria del Partito Democratico ha voluto dare il via a una serie di consultazioni per ascoltare le voci delle molte realtà che contribuiscono a rendere bella e vitale la nostra Rivoli.

Durante gli incontri si è avuta la possibilità di un confronto sano e diretto, per condividere le idee e le opinioni, i timori, ma anche e soprattutto le speranze per il futuro di Rivoli. Nelle consultazioni non sono ovviamente mancate le critiche – e state certi che ne faremo tesoro -, ma anche i suggerimenti e qualche incoraggiamento.

Il candidato sindaco del PD con una squadra di giovani a Cascine Vica

Il lavoro di gruppo: il programma.

A fine ottobre il Partito Democratico di Rivoli ha costituito alcuni gruppi di lavoro sul programma, gruppi che sono andati ad affiancare le consultazioni d’ascolto della città. Democratiche e democratici, ma anche cittadine e cittadini non iscritti al partito, hanno così potuto iniziare insieme un lavoro di confronto, di immaginazione e progettazione del futuro della nostra Rivoli.

un lavoro di confronto, di immaginazione e progettazione del futuro della nostra Rivoli

Le aree tematiche sono il fulcro attorno a cui abbiamo sviluppato i vari gruppi di lavoro, e allo stesso tempo ne individuano anche i loro titoli:

  • Ambiente, Territorio, Smart City
  • Trasporti, Viabilità, Urbanistica, Decoro della città
  • Amministrazione Comunale, Bilancio, Finanze, Lavori Pubblici
  • Comunicazione, Cultura, Turismo, Eventi
  • Innovazione Tecnologica, Politiche Giovanili, Visione Strategica, Sport, Istruzione
  • Volontariato Sociale, Sanità, Servizi Sociali
  • Attività Produttive, Commercio, Lavoro

Giovani uomini e donne in testa al gruppo

L’ascolto delle voci della città prima, e dei gruppi di lavoro dopo, sono serviti a preparare il circolo all’ultima impegnativa salita della tappa: la salita che ci porterà ad esprimere la proposta di Candidato Sindaco per il centrosinistra.

Il confronto è stato duro e serrato e ha portato ad individuare un gruppo di giovani, amministratori e non, che in questi anni si è distinto all’interno e all’esterno del partito per le proprie qualità: Emma Amore, Antonella Biscotti, Emanuele Bugnone, Paolo De Francia, Alessandro Errigo, Mara Grasso e Marco Tilelli.

Un gruppo di giovani, amministratori e non, che in questi anni si è distinto all’interno e all’esterno del partito per le proprie qualità

L’ultima salita prima del traguardo

A questo punto il partito si è trovato davanti a un bivio: scegliere il candidato sindaco tramite le primarie oppure fare una selezione interna?

Il dilemma è stato vivo fino all’ultimo giorno perché il nostro partito nasce dalle primarie come momento di partecipazione nella selezione della propria classe dirigente, ma come circolo di Rivoli siamo ben consapevoli che i tempi richiedano che ci sia un’assunzione di responsabilità delle proprie scelte da parte delle forze politiche, in particolare da parte della nostra. Così è stato scelto di intraprendere un percorso di confronto interno per arrivare a questo importante traguardo.

Lo scatto finale

Ciascuno dei giovani individuati ha grandi pregi individuali, ciascuno i propri limiti, ciascuno ha delle proprie legittime ambizioni personali, ma tutti sono ben consapevoli che la sfida che il centrosinistra rivolese si trova ad affrontare è nuova, più impegnativa rispetto al passato, e per certi versi più entusiasmante.

Proprio per questo c’era bisogno di trovare la persona con le caratteristiche adatte per affrontare al meglio e quindi superare questa nuova prova. Così nella squadra di giovani è nata una sana competizione che ha portato a un confronto franco ed emozionante, in cui ciascuno ha messo le proprie ambizioni personali da parte e si è posto al servizio della comunità del Partito Democratico e del Centrosinistra.

Il candidato sindaco del PD con una squadra di giovani al Castello di Rivoli

Il traguardo: il candidato Sindaco.

C’erano ancora da fare gli ultimi metri per arrivare al traguardo finale, ma la squadra di giovani aveva ormai le idee chiare: fra tutti è stato considerato per il ruolo di Candidato sindaco di Rivoli la persona che più di tutti a dimostrato di poter far squadra attorno a sé e così aggregare al meglio la futura coalizione di centrosinistra.

La scelta infine è ricaduta su Emanuele Bugnone.

Le prossime sfide

Questa tappa è stata dura e avvincente, ma le prossime non saranno da meno, e, anzi, crediamo lo saranno ancor di più. Il Partito Democratico e il Centrosinistra saranno messi alla prova, saranno misurati e pesati per essere pronti e degni per avere l’onore e l’onere di guidare nuovamente la nostra Rivoli e i suoi rivolesi attraverso le sfide che i nostri tempi ci metteranno davanti.

Un laboratorio di idee permanente, un aiuto costante e continuo che aiuterà l’amministrazione futura a tenere gli occhi aperti sulle priorità della nostra Città.

www.labxrivoli.it

In questi mesi abbiamo ascoltato le molte voci che vengono dal mondo politico, dai mondi della società civile, dell’associazionismo, e anche dai comuni cittadini. Le richieste sono tante, c’è tanta voglia di mettersi in gioco ed è per questo è stato avviato un esperimento assolutamente innovativo per Rivoli, qual è quello creato attorno a LabxRivoli: un laboratorio di idee per Rivoli.

Un laboratorio di idee aperto a tutti, per chi vuole mettere la propria passione civica a disposizione della città per sperimentare e, perché no, realizzare nuove strade per il futuro di Rivoli.

Un laboratorio di idee permanente, un aiuto costante e continuo che aiuterà l’amministrazione futura a tenere gli occhi aperti sulle priorità della nostra Città.