Il 2020 è stato un anno molto particolare, difficile. Alle sfide quotidiane si è aggiunto il Covid e un’emergenza sanitaria in due ondate che ha messo le persone a dura prova, sia sotto l’aspetto sanitario che in quello sociale ed economico. È stato un banco di prova importante per tutti, e quel che conta non è capire cosa si sarebbe dovuto fare o cosa dovremo fare: l’importante è superarlo. Riuscire in ogni modo a superare le difficoltà che nascono.

Questo periodo ci ha fatto capire quanto siano importanti le reti tra le persone, la solidarietà e l’essere Comunità. La politica ha trovato i suoi limiti al di là degli schieramenti e dei Partiti. Limiti che fortunatamente sono stati superati dalle tante associazioni di volontariato che ringraziamo per il lavoro svolto in Città.

La politica ha trovato i suoi limiti al di là degli schieramenti e dei Partiti.

Ancora di più oggi abbiamo capito che dobbiamo essere somma e non divisione e che i momenti difficili si superano solo collaborando. Per il bene di tutti.

Quando tutto sarà finito (perché finirà!) ognuno dovrà ripartire. Ripartire dalla perdita di una persona cara, dal recuperare fisicamente, dal risollevarsi economicamente. Bisognerà ricostruire relazioni sociali che si sono perse e aiutare chi si è sentito solo.

Ripartiremo, Insieme e ricostruiremo partendo dai problemi affrontati e dagli errori commessi. Abbiamo visto misure di sostegno importanti da parte del Governo, altre insufficienti. Non è facile in questo momento arrivare ovunque ci sia bisogno, ma che ci serva da memoria per il futuro. Per capire in quale tipo di società vogliamo vivere.

Ripartiremo, Insieme e ricostruiremo partendo dai problemi affrontati e dagli errori commessi.

Questa è l’occasione per porre le basi nel ridurre le disuguaglianze e dare a tutti le stesse opportunità.

Questa è la sfida che mi sento di lanciare come Segretario del Circolo PD di Rivoli, il primo Partito della Città. Una sfida che sento di dover portare avanti, pur essendo all’opposizione, per essere al servizio della Città, soprattutto in questo momento.

Auguri per un felice Santo Natale e vi auguro di trascorrere serenamente le Feste, ritrovando la felicità e la luce che meritiamo.

Alessandro Errigo
Segretario PD Rivoli