Dal 16 al 22 settembre, Rivoli si unisce a oltre 1.800 città in Europa e alle 112 italiane per celebrare la Settimana Europea della Mobilità (SEM), segnando un nuovo capitolo per la città in tema di sostenibilità.
Per la prima volta nella storia rivolese, l’Amministrazione comunale, sotto la guida del sindaco Alessandro Errigo, ha deciso di aderire all’iniziativa con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita attraverso soluzioni di trasporto più intelligenti e sostenibili.
“La nostra partecipazione alla SEM rappresenta un passo concreto verso una città più vivibile, accessibile e rispettosa dell’ambiente. Crediamo che una mobilità più sostenibile sia fondamentale per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini,” ha dichiarato il nostro sindaco Errigo.
La campagna pone al centro il tema della “condivisione degli spazi pubblici”, puntando a ridurre il traffico veicolare e promuovere un’alternativa come possono essere biciclette, trasporto pubblico e spostamenti a piedi. Rivoli, come gran parte delle città europee, deve affrontare sfide complesse: oltre il 70% delle superfici urbane è destinato alle automobili (dati ministero), e i veicoli sono responsabili del 25% delle emissioni di gas serra nell’UE. Cambiare queste dinamiche è una priorità.
Tra le iniziative principali spicca la campagna “Siamo tutti pedoni” organizzata dai sindacati pensionati della nostra città, rivolta alla sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada, con particolare attenzione agli over 65. A fianco di questo, “Bicincittà”, promossa da UISP Valle Susa, metterà in evidenza il ruolo della bicicletta come mezzo alternativo, favorendo spostamenti più sostenibili e meno impattanti. Infine, dopo anni torna una proposta di Pedibus per una scuola del centro e riprende il bike to school su 2 scuole del quartiere Borgonuovo.
Un’ulteriore novità sarà il contest per gli studenti delle scuole primarie, “Piccoli architetti crescono”, dove i giovani cittadini saranno invitati a progettare gli spazi urbani davanti alle loro scuole, diventando protagonisti del cambiamento.
“L’adesione di Rivoli alla Settimana Europea della Mobilità 2024 è un segnale forte della nostra determinazione a promuovere scelte di trasporto più pulite e a ridisegnare gli spazi condivisi” ha affermato il nostro assessore alla Mobilità Sostenibile Marco Tilelli. “Il nostro obiettivo è un cambiamento culturale che metta al centro il benessere dei cittadini, migliorando la qualità dell’aria e riducendo il traffico.”
Questa settimana non è solo un evento, ma il punto di partenza per ripensare il futuro della città: un luogo dove la mobilità sostenibile diventi la norma, non l’eccezione.