Consiglio Comunale del 27 maggio 2021


Al primo punto le interrogazioni, fra le altre è stata discussa la nostra relativa alla “Programmazione e finanziamento dei Centri Estivi del Comune di Rivoli.” Presentata dalla Consigliera Olga Cosimato, l’interrogazione aveva lo scopo di verificare se, quest’anno (memori dei ritardi dello scorso anno), l’amministrazione avesse provveduto a predisporre le attività per i centri estivi in tempo. Sembrerebbe di sì, da quanto abbiamo potuto appurare e da quanto rispostoci dal Sindaco.

Il nostro rammarico è che non si è ancora deciso di utilizzare tutti i fondi che arriveranno per ridurre le rette alle famiglie.


Durante le comunicazioni, su proposta di Paolo De Francia Vicepresidente del Consiglio Comunale, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia della funivia Stresa – Mottarone.

Sempre durante le comunicazioni, il Sindaco ha informato il Consiglio Comunale del rinnovo del CdA di Millerivoli.


Si è poi passati alle delibere.

La prima riguardava il rendiconto dell’Istituto Musicale rivolese per l’anno 2020. Rendiconto condizionato dalla pandemia Covid-19 che ha impattato su tutte le attività soprattutto sulla stagione concertistica. Dai numeri emersi, abbiamo inoltre potuto constatare la capacità del nostro Istituto nel fare rete e fare da capofila con altri enti (Teatro di Avigliana, Lavanderia a Vapore di Collegno, …) per progetti culturali.

Peccato che questa informazione ci sia stata fornita dai dirigenti presenti rispondendo a una nostra domanda e non dalla giunta come evidenza del buon lavoro fatto dall’Istituto (probabilmente non lo sapevano nemmeno).

Su questa delibera ci siamo astenuti.

Delibera clou della serata è stata l’approvazione del Regolamento dell’Osservatorio Antimafia del Comune di Rivoli. La delibera ha occupato circa due ore della serata.

Purtroppo, i gruppi di maggioranza hanno voluto fare una forzatura presentando 8 emendamenti alla proposta di regolamento uscita dall’osservatorio stesso (nel quale tutti i gruppi consiliari hanno un loro rappresentante). Già in capigruppo con gli altri gruppi di opposizione avevamo spiegato che il metodo fosse inaccettabile seppur come consiglieri abbiamo il diritto/dovere di contribuire a migliorare gli atti che ci vengono proposti. Le associazioni più attive dell’Osservatorio avevamo inoltre fatto giungere le loro critiche di metodo e di merito.

Dopo una discussione accesa si è tentato come capigruppo di arrivare ad una proposta condivisa. La maggioranza non ha accettato di ritirare gli emendamenti, ma si è data disponibile ad alcuni correttivi. Siamo riusciti a migliorare l’emendamento relativo alle finalità anche se sarebbe stato meglio mantenere il testo originale. Siamo riusciti a far eliminare l’emendamento relativo alla cadenza annuale con cui possono essere inseriti nuove associazioni all’interno dell’Osservatorio: crediamo infatti che occorra in tutti i modi favorire la partecipazione, non ostacolarla. Abbiamo inoltre chiesto un impegno a rieleggere il Vicepresidente dell’Osservatorio: viste le modifiche al regolamento e le vicissitudini all’interno dell’Osservatorio ci sembra un passaggio importante per tornare a lavorare nelle migliori condizioni.

Alla luce di quanto sopra descritto, a malincuore, su emendamenti e delibera ci siamo astenuti. Vigileremo in ogni caso sui prossimi passi dell’Osservatorio, è fondamentale riportare unità di intenti fra tutti i partecipanti.

Successiva delibera è stata l’adozione e l’approvazione del Piano Comunale di Protezione Civile. Un atto importante che va a tutela di tutti noi e che aggiorna il documento precedente alla luce delle nuove normative e della recente emergenza pandemica vissuta. Nel votare a favore abbiamo ringraziato gli uffici per il grande lavoro fatto.

Successivamente si sarebbe dovuta discutere la delibera per la concessione del diritto di superficie dell’area di via Sestriere al Conte Verde Basket. L’assessore ha dichiarato che sono ancora in corso discussioni all’interno della maggioranza e che la Convenzione da allegare alla delibera non era ancora pronta. La delibera è stata pertanto rinviata. È stata un’ulteriore dimostrazione di annuncio altisonante a cui non sono seguiti i dovuti atti.

Ultimo provvedimento della serata la delibera per la proroga del diritto di superficie alla società Millerivoli per il parcheggio vicino al comune. Abbiamo deciso di votare contro a questa delibera soprattutto per le mancate risposte, in particolare: “perché una proroga di 12 anni”, “non era meglio accompagnare la delibera anche dal corrispettivo che la società dovrò versare al comune per il prolungamento”. Inoltre, abbiamo potuto constatare che al di là del cambiamento millantato, l’amministrazione sta seguendo quanto predisposto e ipotizzato dall’amministrazione Dessì per i piani di sviluppo della società: sfruttare al meglio il parcheggio ex Elcat (casa della salute e arrivo della metropolitana) e mettere in funzione il parcheggio presso il complesso Rivoli Reale. Abbiamo inoltre avuto una nuova conferma che la riduzione delle strisce blu era solo una promessa elettorale.

Il Consiglio si è purtroppo concluso con una frase infelice del Consigliere della Lega Aldo Casalicchio (non nuovo a uscite estemporanee): in sostanza ha accusato il vicepresidente De Francia di poca correttezza; “non è possibile avere un presidente di sinistra con una maggioranza di destra” è, ad esempio, una delle frasi estrapolate. Al di là del giudizio di merito, tutti riconoscono a Paolo De Francia correttezza e una gestione puntuale e a garanzia di tutti, quello che colpisce è la scarsa cultura istituzionale. Paolo De Francia, in quanto eletto vicepresidente del Consiglio Comunale, aveva tutto il diritto nonché il dovere di sostituire il presidente, a cui auguriamo una pronta guarigione, durante la sua assenza.

I consiglieri del Partito Democratico