In solita modalità mista, con le solite oramai conclamate difficoltà di audio più volte da noi segnalate, il Consiglio Comunale dello scorso venticinque Novembre ha segnato un’altra pagina a dir poco imbarazzante della storia amministrativa della nostra città.

Procedendo con ordine, la prima delibera riguardante la variazione al bilancio di previsione 2021-2023 e contestuale modifica al documento unico di programmazione 2021-2023 è stata approvata dalla maggioranza e bocciata dalla minoranza al termine del solito dibattito nel quale alle domande precise e circostanziate di consiglieri di opposizione, corrispondevano poche, fumose e del tutto insoddisfacenti risposte da parte della Giunta e del Sindaco.

Stesso esito per la seconda delibera, la variazione al bilancio di previsione 2021-2023 dell’Istituto Musicale “Giorgio Balmas”; approvato solo dalla maggioranza.

La terza delibera, denominata modifica al regolamento delle attrazioni di spettacolo viaggiante e dei circhi ha richiesto più di tre ore di dibattito, e senza dubbio ha palesato una volta di più una grande superficialità nell’amministrare, nonché un utilizzo del tutto improprio di strumenti fondamentali per il funzionamento di una comunità come i regolamenti comunali.

In buona sostanza, questa modifica del regolamento in questione consisteva nell’aggiunta di un articolo “21 bis” esclusivamente finalizzata a risolvere il problema della collocazione dell’oramai celebre ruota panoramica in Piazza Martiri in occasione delle festività natalizie. Aldilà di come la si possa pensare sulla ruota panoramica, non è questo il modo di “maneggiare” i regolamenti comunali, i quali possono e devono essere oggetto di una revisione periodica, ma al solo fine di migliorare la disciplina di settore; se invece il solo scopo è quello di risolvere un “pasticcio” creato da chi governa, viene snaturata la natura stessa del regolamento. Ovviamente ci siamo opposti senza se e senza ma a questa proposta di delibera, la quale è ovviamente stata approvata con i soli voti della maggioranza. Registriamo anche in questa occasione, assoluto mutismo da parte dei consiglieri di maggioranza, ed un tentativo di argomentare la bontà della proposta da parte dell’Assessore al Commercio che lasciava trasparire un certo imbarazzo.

Diversa è stata la sorte della quarta delibera, denominata servizio di trasporto extrascolastico per adulti disabili – approvazione del nuovo regolamento per l’accesso ai contributi; dopo un paio di proposte provenienti dall’opposizione volte a migliorare ulteriormente la proposta, il documento è stato approvato all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale.

Grazie per averci letto!

Il Gruppo consiliare PD