Nell’oramai consueta “modalità mista”, lo scorso 27 gennaio si è tenuto il Consiglio Comunale con alcuni importanti punti all’ordine del giorno. Si è trattato probabilmente di una delle sedute più complicate per chi come noi ritiene di essere in diritto/dovere di dare il proprio contributo dopo aver letto i documenti portati in discussione in aula; il recente “attacco hacker” ai danni del sistema informatico del Comune di Rivoli ha fatto si che tutti i Consiglieri Comunali non ricevessero la documentazione contenente le delibere in vista del Consiglio. Questa mancanza (non causata dalla Giunta in carica, ci mancherebbe…) non ha impedito a buona parte dei Consiglieri Comunali di maggioranza di procedere con la prassi oramai consolidata di votare i provvedimenti senza leggere una riga di quanto scritto sopra; ci siamo sentiti in dovere di sottolineare il tema, non ritenendo corretto discutere proposte di delibera senza prima averle approfondite.

I punti discussi sono stati i seguenti:

  1. Interrogazione a risposta orale promossa dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle avente oggetto: Natale 2021 – Il Cambiamento
  2. Delibera: Approvazione bilancio di previsione finanziario 2022-2024 dell’Istituto Musicale Giorgio Balmas, approvata coi soli voti della Maggioranza.
  3. Delibera: Variante al Piano Regolatore volta all’ottenimento dell’autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia idroelettrica sul fiume Dora Riparia denominato “Mulino della Barca 2”, approvata coi voti di Maggioranza ed Opposizione.
  4. Delibera: Riqualificazione dell’edificato e rigenerazione urbana; approvazione della proposta di intervento relativa al fabbricato residenziale ubicato in Via Cesana 9, approvata coi voti di Maggioranza ed opposizione.
  5. Mozione promossa dalla Consigliera Croce del Gruppo Misto: “La pace si coltiva tutti i giorni”. Un bel testo, ricco di spunti e con richieste concrete, come ad esempio lo stanziamento di piccoli fondi per far partecipare alcuni giovani all’annuale Marcia della pace Perugia Assisi… repinta dalla Maggioranza con la solita noncuranza.
  6. Ordine del Giorno promosso dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle: Tutela della salute della donna e del ruolo dei consultori. In occasione della discussione di questo documento c’è stata a sorpresa la richiesta da parte della Lega di far intervenire per un approfondimento sul tema Claudio Larocca, Presidente del Centro di Aiuto alla Vita di Rivoli. Il documento è stato respinto coi voti della maggioranza.

Alla prossima seduta.

Gruppo Consiliare Partito Democratico Rivoli