Ripulae
Il sito è un sito di politica, ma è bene ricordarsi anche da dove si arriva e qual è la nostra storia. Quindi in questa pagina parleremo della storia della nostra città e di cosa può offrire attualmente.
Seppure vi siano presenze neolitiche in tutta la zona, la nostra città probabilmente vede le sue origini all’epoca romana, più in forma di ville romane sulla Via delle Gallie, che in veri e propri assembramenti urbani.
Per trovare i primi insediamenti strutturati bisogna arrivare all’altro medioevo quando la costruzione di una rocca fortificata generò un piccolo assembramento urbano nelle sue prossimità. L’arrivo dei Savoia risale al 1247 quando divennero signori di Rivoli.
Il castello, con la sua manica lunga, che caratterizza e sovrasta la nostra città si dovrà invece aspettare rispettivamente il 1559 e il 1644. Il castello subì numerosi danni da parte degli assedi francesi subiti durante la guerra di secessione spagnola, danni che portarono alla necessità di una ristrutturazione radicale e alla sua attuale forma per mano di Filippo Juvarra nel 1716-1718.
Corso Francia è il più lungo corso rettilineo d’Europa con i suoi 13 km
Sappiamo tutti che oltre al Castello, la nostra città è anche caratterizzata da Corso Francia, il più lungo corso rettilineo d’Europa (ben 13 km), che la collega a Torino. Il corso venne costruito sulla preesistente via di Francia tra il 1711 e il 1713.
La nostra città è diventata sempre più importante nell’ambito del Torinese fino ad arrivare al boom demografico degli anni ’60 del 1900.
Rivoli
Veniamo dunque ai giorni nostri dove la nostra città è tra le più importanti e popolose della provincia di Torino, per la sua posizione strategica e per i suoi quasi 50.000 abitanti.
Offre molteplici luoghi d’interesse, vediamo un parziale elenco: il Castello di Rivoli, la Casa del Conte Verde, il Palazzo Piozzo di Rosignano, il Giardino Villa Colla, la Villa Cane d’Ussol attuale sede del Consiglio Comunale, Piazza Martiri della Libertà, la Maison Musique (ex mattatoio comunale di via Rosta), la collina morenica, il Campanile “Stella Maris”, il Campanile di San Martino ai campi (chiamato dai rivolesi ciochè rot), la Via Francigena che passa per Rivoli, Corso Francia, l’ex Seminario, ora sede dell’I.T.C Romero e del Liceo Scientifico Darwin.
La fiera di Santa Caterina ha le sue radici nel medioevo e nel 2014 si è festeggiata la sua edizione numero 650
A Rivoli si svolgono numerosi eventi durante l’anno, su cui spiccano su tutti: la Fiera di San Caterina, una fiera annuale che si tiene il quarto lunedì del mese di novembre e che ha le sue radici addirittura nel medioevo e che nel 2014 ha festeggiato l’edizione numero 650, il Villaggio di Babbo Natale che si tiene nelle festività natalizie e il Mercato Europeo che si tiene in primavera sono invece due manifestazioni recenti, ma che nelle varie edizioni hanno riscontrato un successo di pubblico sempre maggiore.
Per ulteriori informazioni, sulla città e sui suoi servizi e uffici si può consultare il sito del comune di Rivoli, oppure la pagina di wikipedia dedicata.