Il Comune di Rivoli e il ritorno al coordinamento comuni per la Pace: un impegno per la pace e l’educazione

Nel 1996, il Comune di Rivoli è stato tra i soci fondatori del COCOPA (Coordinamento Comuni per la Pace), un progetto di grande valore per la promozione della solidarietà, della cooperazione internazionale e della sensibilizzazione sui diritti umani. Tuttavia, nel 2020, l’amministrazione di centro-destra ha deciso, con una delibera, di uscire dal COCOPA, interrompendo un percorso educativo e culturale molto importante per la nostra comunità.


Il nostro impegno, della coalizione del centro sinistra alla guida di Rivoli, è stato quello di ristabilire questo legame prezioso e riadesione al COCOPA come uno dei primi atti del nostro mandato.
Per far comprendere l’importanza di questa decisione, riportiamo alcuni estratti di una lettera inviata da insegnanti, educatori e genitori al Sindaco durante il periodo di disimpegno dal COCOPA una lettera senza risposta.
“Vorremmo raccontarle, Sindaco, cosa il COCOPA ha significato per le nostre scuole: una formazione concreta per i nostri ragazzi sui valori di solidarietà, cooperazione e apertura culturale. L’adesione della città al Coordinamento ci ha permesso di realizzare progetti educativi fondamentali, mettendo i nostri studenti in contatto diretto con la realtà del mondo che li circonda, affrontando tematiche cruciali come la conoscenza delle altre culture, il cambiamento climatico e i consumi responsabili.
Per noi, insegnanti ed educatori, il COCOPA ha rappresentato un valore inestimabile, che ha arricchito le nostre scuole e i nostri ragazzi”.
Restituire questo valore alle scuole e alla nostra comunità è una priorità per noi!

COORDINAMENTO COMUNI PER LA PACE (cocopa.it)