Consiglio ancora in modalità mista visto il perdurare dell’emergenza.  

Si registra l’assenza per tutto il C.C di due consiglieri: il capo gruppo Lega De Gennaro e la capo gruppo Lista civica Rivoli nel Cuore Cavassa.

Presenti in sala Ass.Fornaro, Ass.Filattiera. Sindaco e numerosi consiglieri; Assessori Reinero, Dorigo, Adduce partecipano da remoto.

Nel momento delle Comunicazioni, all’inizio del consiglio comunale, come già riferito in altre sedi (conferenza dei capi gruppo e commissioni) sono state sollevate al Presidente del C.C lamentele e criticità che non agevolano il lavoro dei consiglieri rispetto alla la trasmissione tardiva dei documenti (la piattaforma Concilium sino a due giorni prima del c.c. non funzionava) e in merito all’impossibilità di accedere alla sala consiliare della Villa Comunale: si sono chieste spiegazioni poiché anche per questo C.C,  contrariamente da quanto era stato assicurato, non si è svolto in via Capra.

Il Presidente ha risposto che l’allacciamento alla rete internet non è stato ancora ripristinato il tracciato è arrivato fuori dalla palazzina ma occorre procedere ai lavori di allacciamento: è stato riferito che il costo non è oneroso (dai 3,600 ai 4,500 euro) ma ad oggi e chissà per quanto tempo ancora i lavori non sono stati avviati!!!

Si è posto il quesito al sindaco della nomina dei membri del CIDIU SPA (Bugnone): Mazzù, Scolaro, DIno Revisori: Pio, Branca e Cacciolla, tra sei/sette mesi riapertura del bando per la nomina dei membri di CIDIU servizi.

I consiglieri della minoranza sollevano la questione dell’uso delle mascherine in sala e del distanziamento. L’aula dove si svolge il C.C non è molto ampia, si osserva che molti consiglieri della maggioranza non hanno le mascherine, l’attuale stato emergenziale richiede ancora nei luoghi chiusi le misure preventive della diffusione del virus. Il presidente afferma che non può obbligare, ma auspica e invita a usare il buon senso e a rispettare il vicino che richiede la mascherina: strana modalità di applicare le regole previste per legge!!!

1° delibera – Aggiornamento dello statuto comunale

Approvata all’unanimità. Questa attività era necessaria perché necessarie le modifiche e l’adeguamento alla nuova normativa, nelle tre sedute della conferenza dei capi gruppo sono stati analizzati le modifiche e gli adeguamenti senza la necessità di ricorrere alla votazione. Alcune terminologie si sono cambiate e si sono soppresse delle figure e ruoli non più previsti (es. difensore civico). Importante aver disciplinato la rappresentanza legale dell’ente in giudizio. I principi fondamentali, frutto di una grande lavoro di sintesi e di mediazione della precedente amministrazione non sono stati toccati. Ringraziamento e apprezzamento del lavoro di aggiornamento da parte del segretario generale Bonito e dal presidente consiglio comunale; le proposte da noi presentate sono state accolte.

2° delibera – Approvazione del bilancio consolidato anno 2020

L’Assessore Fornaro illustra la delibera del Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2020: evidenzia un miglioramento, rispetto all’esercizio precedente, delle componenti economiche e patrimoniali, con un incremento del patrimonio netto, rispetto all’anno precedente, pari ad € 2.883.176,18. Il risultato economico dell’esercizio, rispetto all’anno 2019, risulta lievemente ridotto per € 41.457,06 (per AIDA ancora senza CdA e per la liquidazione del Consorzio CISA e la costituzione del nuovo C.O.S.)

Da un confronto con il conto economico anno 2020 del Comune di Rivoli, approvato con deliberazione

n. 36 del 29/04/2021, l’utile prodotto dal Comune (€ 2.241.736,57) risulta incrementato da quello

dalle altre entitα del gruppo di € 1.040.667,36 (a fronte di un incremento registrato nel 2019 di €

605.435,40).

Il patrimonio netto del gruppo presenta un incremento di € 2.709.306,46 rispetto a quello presente nello stato patrimoniale dell’anno 2020 dell’Ente.

Il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2020 mette in luce un miglioramento, rispetto all’esercizio precedente, delle componenti economiche e patrimoniali, con un incremento del patrimonio netto, rispetto all’anno precedente, pari ad € 2.883.176,18.

Si sono chieste spiegazioni e approfondimenti in merito ad alcune voci di bilancio, relativamente al raddoppio delle spese per l’acquisto delle materie prime, di crediti rispetto ad enti pubblici non nominati, nello stato patrimoniale si cita 6 mila euro di impegno. Si è evidenziato anche il blocco dei dividendi della società AIDA. L’assessore riconosce di non essere in grado di dare risposte e spiegazioni perché si tratta di dettagli e voci specifiche per i singoli enti mentre il bilancio riporta voci aggregate. Sarà cura della dott.ssa Cargnino trasmettere la documentazione di approfondimento e più dettagliata.

Come in altre sedute la documentazione risulta incompleta e le risposte non soddisfacenti.

Il gruppo vota contro la delibera, come il resto della minoranza.  

3° delibera – relativa al Consorzio Ca.Do.S è presentata dall’assessore alle partecipate Adduce

Nel richiamare le funzioni del consorzio, costituitosi ai sensi della L.R. 24/2002 e dell’art. 31 D.Lgs. 267/2000, con sede a Rivoli in corso Francia 98   e che governa le funzioni di gestione del servizio dei rifiuti urbani, riconosce il nuovo consorzio apportando solo modifiche di assetto e assumendo la  denominazione di “Consorzio Ambiente Dora Sangone – siglabile C.A.DO.S.”, che opera ed agisce in continuitα con il preesistente consorzio di bacino C.A.DO.S.la delibera proposta si è resa necessaria per ratificare l’atto deliberativo dell’Assemblea del Consorzio C.A.DO.S. n. 14 del 21/07/2021 necessaria per le modifiche apportate dalla L.R.4/2021. L’assessore evidenzia che si tratta sostanzialmente di una delibera di adeguamento senza apportare modifiche a svantaggio del comune di Rivoli. Si valuta di astenersi, la maggioranza approva.

4° delibera – Approvazione schema di convenzione per la concessione del diritto di superficie su area di proprietà comunale in via Sestriere 120/A all’A.S.D. Conte Verde Basket per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo

Questa discussione è stata molto articolata come già a luglio (concessione del diritto di superficie) e in commissione.

Dopo la presentazione dell’assessore Filattiera si sono susseguiti molti interventi. Per primo è intervenuto il consigliere Torrese che ha presentato un documento in cui il Movimento 5 stelle chiedeva al segretario comunale di esprimersi sulla congruità del procedimento seguito.

Gli interventi del nostro gruppo hanno evidenziato alcune criticità e, soprattutto, si sono focalizzati sulla mancanza di coerenza da parte dell’assessore e della sua maggioranza. Nel consiglio di luglio era infatti stato promesso che per lo schema di convenzione ci sarebbe stata una commissione in cui sarebbero stati raccolti suggerimenti e proposte da parte dei consiglieri. Così non è avvenuto, l’assessore ha infatti portato in commissione a nome della maggioranza un pacchetto già confezionato.

Tema ancora aperto il rispetto del requisito “gestione impianti sportivi” da parte dei proponenti. Ad oggi nessuno dei dirigenti è riuscito a spiegare al consiglio come questa verifica sia stata effettuata.

Il nostro gruppo, visto il metodo e viste le mancate risposte, ha deciso di non partecipare al voto. La delibera è passata con soli 13 voti favorevoli della maggioranza.

Mozioni e ordini del giorno

  • 6 mozioni 2 delle quali presentate da diversi mesi
  • 5 odg di cui 4 presentate da diversi mesi

Non discusse e rimandate al prossimo consiglio.

Grazie per averci letto!

Il Gruppo consiliare PD