Congresso 2017 - Votazioni convenzione

Sabato 25 marzo si è svolta la convenzione del nostro Circolo PD di Rivoli. È stato il primo atto ufficiale di un percorso che porterà alle decisive primarie del 30 aprile.

La mattinata si è aperta con un dovuto e sentito ricordo di Bruno Simioli, partigiano rivolese e di Alfredo Reichlin, scomparsi la scorsa settimana.
Le mozioni sono state presentate da alcuni autorevoli dirigenti democratici:

  • L’on. Anna Rossomando ha presentato la candidatura di Andrea Orlando.
  • Pino Catizone, già Sindaco di Nichelino, ha presentato la candidatura di Michele Emiliano.
  • Il Sen. Stefano Lepri ha presentato la candidatura di Matteo Renzi.

Il ricco dibattito che è seguito è proseguito fino alle 13.00, con ben 15 interventi degli iscritti, e una sala con presenze dalle 70 alle 100 persone nei momenti clou della discussione. La mattinata si è infine chiusa con le repliche degli ospiti, molto ben impressionati dalla qualità degli interventi.
C’è stata soddisfazione anche da parte degli iscritti partecipanti, come molti di voi hanno potuto constatare di prima mano. Riportiamo un commento su tutti:
È stata sicuramente una bella mattinata di confronto appassionato. Si è discusso delle mozioni e ci si è soffermati sia sui temi più importanti per l’azione di governo sia sugli aspetti necessari a rilanciare l’azione del PD.”

A seguire c’è stato il momento della votazione, riservata, in questa fase, agli iscritti.
Questi i risultati:

Votanti    125
– – –
Voti validi    124
Schede Nulle    1
Schede Bianche    0
– – –
Andrea Orlando    45
Michele Emiliano    0
Matteo Renzi    79

Gli aventi diritto al voto erano 195, a causa della dolorosa scissione, 24 iscritti sui 219 certificati a fine febbraio hanno infatti lasciato il PD.
Anche la partecipazione è stata soddisfacente 64%, in linea con quella della convenzione 2013 (65%, 137 su 208).

Al di là dei numeri, importanti, ma non esaustivi, riteniamo che la convenzione per la ricchezza del suo confronto ed il clima registrato fra i presenti, sia stato un gran bel momento di democrazia e non può che essere di auspicio per favorire la partecipazione alle primarie del prossimo 30 aprile.

Prossimo appuntamento: Lunedì 10 aprile 2017, presentazione alla Città delle tre mozioni.