Rivoli è accogliente
Rivoli ad oggi ospita 47 giovani profughi, arrivati qui in Europa in cerca di possibilità per una vita migliore, e provenienti da diversi paesi africani. La struttura dell’Ostello della Gioventù ne ospita 37 e i progetti che li riguardano sono pianificati nel rispetto di bandi emessi a seguito della cooperazione tra Prefettura e Cooperative. La Casa Parrocchiale di piazza Cavallero, invece, ospita 10 ragazzi coinvolti in progetti diversi, coordinati con la Diocesi.
Il Comune di Rivoli è attivo nei progetti Prefettura-cooperative, volti a un “volontariato di restituzione” dove i rifugiati, tramite queste ultime, svolgono per varie Associazioni attive sul territorio delle attività a titolo gratuito per il bene della città, per “restituire” in qualche modo l’accoglienza ricevuta. Il compito del Comune è rivolto alla formazione alla sicurezza e alla fornitura di materiali e attrezzature per le attività, oltre che al vaglio della fattibilità dei progetti.
Lo scorso anno tramite l’Associazione dei Volontari, Le Aquile, Assopace e alcuni Comitati di quartiere i rifugiati hanno potuto svolgere lavori manutentivi in tutta la città.
Campagna “Ero Straniero”
Ne approfittiamo per segnalare la buona riuscita della raccolta firme “Ero Straniero” che ha raggiunto, e ampiamente superato, l’obiettivo delle 50.000 firme. Grazie a tutti i firmatari.