A cento anni dalla nascita del Partito Comunista Italiano, anche il circolo del PD di Rivoli, nell’ambito della festa de l’unità, ha voluto ripercorrere un pezzo di storia del nostro Paese , analizzando il ruolo centrale di quello che è stato il più grande Partito della Sinistra italiana.
Molto importante riconoscere la sua grande funzione storica, fatta di lotta al Nazifascismo per la conquista della Libertà e Democrazia, diritto al Voto delle Donne, nascita della Repubblica e della sua Costituzione, tutto questo chiaramente insieme alle altre forze politiche democratiche del paese.
Il percorso è stato raccontato da Anna Rossomando vice presidente del Senato, Magda Negri già senatrice, ha moderato Nadia Conticelli, già consigliera regionale.
E’ stata una discussione non auto celebrativa ma una riflessione tra persone che quel periodo storico l’ha vissuto raccontando la propria esperienza e il proprio vissuto.
Il percorso ha messo in evidenza il ruolo del PCI nello sviluppo del nostro paese, facendo emergere gli elementi innovativi ma anche le problematiche che un grande partito di opposizione manifestava.
Il PCI aveva un radicamento sui luoghi di lavoro, con la diffusione delle sezioni nei quartieri e nelle fabbriche. Si pensi che a Rivoli erano presenti nove sezioni.
IL PCI di Berlinguer aveva l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei lavoratori e anche di contribuire alla crescita culturale, morale e civile del paese.
IL PCI fu anche il partito delle Mozioni che sviluppavano correnti di idee e di scelte.
Si è anche sottolineato il ruolo importante delle donne; fu in quegli anni determinante per le scelte di innovazione, delle pari opportunità e del cambiamento dei tempi di vita e di lavoro.
Ripercorriamo brevemente la storia del PCI grazie al contributo di un compagno che celebrerà a breve 50 anni di tesseramento.