L’Ordine del Giorno arriva in Consiglio Comunale

Durante il prossimo Consiglio Comunale di Rivoli, giovedì 29 maggio 2025, è stato discusso un Ordine del Giorno, presentato dal Partito Democratico e dalle altre forze di maggioranza, inerente al conflitto israelo-palestinese. “Esprimiamo ferma condanna delle atrocità in corso nella Striscia di Gaza e alziamo la nostra voce; rimanere in silenzio implica complicità” afferma la Consigliera PD Francesca Zoavo.
“Questo Ordine del Giorno dà voce anche a un vasto fronte civile composto da associazioni, realtà territoriali e cittadini della nostra città”, sottolinea la Consigliera.
Tra le richieste dell’Ordine del Giorno:

  • Condanna delle operazioni militari israeliane e richiesta di un cessate il fuoco immediato e verificabile.
  • Sottolineare la necessità di garantire l’accesso umanitario, fermare il blocco dei beni essenziali e ottenere il rilascio degli ostaggi e dei detenuti arbitrari.
  • Sollecitare il riconoscimento dello Stato di Palestina e la convocazione di una conferenza internazionale di pace, con l’eventuale disponibilità dell’Italia a ospitarla.
    Non solo richieste a lungo raggio, ma partendo con gesti concreti in città, come:
    L’esposizione della bandiera della pace sul Municipio;
    Eventi pubblici, incontri e programmi educativi con scuole, biblioteche e centri civici, in collaborazione con le associazioni del territorio;
    Il sostegno alla mobilitazione civile e istituzionale, già espressa nei sit-in del 9 e 24 maggio 2024, e alle azioni future promosse dalla rete delle associazioni.
    Il documento sarà trasmesso alle massime autorità dello Stato per sollecitare azioni diplomatiche concrete a favore della pace.