Vorrei ringraziare tutti per il bel congresso che siamo riusciti a fare a Rivoli, come Partito Democratico non posso che essere soddisfatto della giornata di ieri sabato 21 ottobre. La partecipazione è stata buona, ma soprattutto è stata sentita, in molti hanno trovato il tempo e la voglia di venire a condividere, anche solo con il voto finale, la propria passione politica.

in molti hanno trovato il tempo e la voglia di venire a condividere, anche solo con il voto finale, la propria passione politica

Nella mattinata abbiamo vissuto insieme un dibattito vivace, franco e partecipato, nel quale non si è potuto evitare di scivolare nell’emozione e nella giusta commozione durante i saluti di Emanuele Bugnone che per 10 anni ha guidato la nostra comunità. Chi critica di aridità la politica avrebbe avuto di che ricredersi durante il lungo applauso con cui tutti i componenti del partito hanno tributato ad Emanuele il loro ringraziamento e con il quale hanno voluto sostenerlo in un momento di passaggio non certo facile.

Subito dopo è toccato ad Alessandro Errigo prendere il testimone e la parola, e in quanto candidato unitario alla segreteria ci ha riportati al compito della giornata: la definizione del nuovo coordinamento di circolo e della sua nuova guida. Lo ha fatto tramite un discorso appassionato dove ci ha richiamati in più passaggi ad aprirci al dialogo, a riflettere sulla nostra comunità politica, all’urgenza di un maggiore ascolto delle esigenze dei cittadini rivolesi e alla necessità di dare risposte concrete ai loro bisogni e desideri, in modo da rendere Rivoli ancora più bella ed accogliente.

Di lì in poi il dibattito si è animato con gli interventi dei partecipanti. Hanno preso la parola per  dare il loro contributo alla riflessione, ciascuno con il proprio stile e le proprie specifità: Franca Zoavo, Paolo De Francia, Gerardo Lucarelli, Mario Rey, Ugo Monzeglio, Emma Amore, Renato Bresciani, Massimo Fimiani, Mara Grasso, Vito Dilonardo, Rocco Lorè, Giuseppe Calapristi, Franco Dessì, Cesare Santoiemma, Danilo Nolli e Rossana Cornetto.

Durante il congresso c’è stato anche il momento per i saluti dei nostri alleati di maggioranza, tramite i loro rappresentanti Mimmo D’Amuri per i “Moderati” e Gelmina Siniscalchi per “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista“. A completare il quadro degli interventi istituzionali quello di Giusi La Ganga, in veste di inviato della segreteria provinciale di Torino.

Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.

– Don Milani

Abbiamo chiuso la giornata con la votazione dei nuovi segretari di circolo e provinciale e relativi coordinamenti. In entrambi i casi la candidatura era unitaria e vedeva Alessandro Errigo correre per la carica di coordinatore cittadino e Mimmo Carretta per la carica di segretario provinciale. La votazione ha visto la partecipazione di 80 iscritti con il risultato di 79 voti per Alessandro e 79 voti per Mimmo (due schede riportavano il voto rispettivamente solo per Errigo e per Carretta).

Il nostro nuovo coordinamento di circolo, che sarà chiamato alla guida del partito nei prossimi anni sarà il seguente: Baricco Carlo, Amore Emma, Boeti Antonino, Biscotti Antonella, Belfiore Antonio, Cavallo Maria Grazia, Bugnone Emanuele, Cornetto Rossana, Cavallaro Giuseppe, De Rosa Rosa, De Francia Paolo, ,Fimiani Martina, Dessì Franco, Fois Angela, Dilonardo Vito,  Giors Laura, Fimiani Massimo, Grasso Mara, Fregnan Livio, Meffeis Marisa, Gambino Francesco, Mariotto Mariella, Garrone Carlo Angelo, Mastri Tiziana, Lorè Rocco, Natta Giulia, Lucarelli Gerardo, Neirotti Silvana, Monelli Danilo, Nuzzi Maria, Monzeglio Ugo, Perfetti Barbara, Nicoletti Fabrizio, Pulzella Ida, Paone Michele, Rocchietti Mariella, Peca Matteo, Sanna Antonia, Renna Aldo, Santoiemma Erika, Rolfo Franco, Spiga Gabriella, Salomone Piergiorgio, Spitaleri Giuseppa, Santoiemma Cesare, Ziliani Gabriella, Tilelli Marco, Zoavo Francesca.

Come ho detto in apertura la giornata è stata vivace e intensa, sono sicuro che il nuovo coordinatore e il nuovo coordinamento del circolo di Rivoli sapranno fare bene e così i loro corrispettivi provinciali. Non posso che fargli un grosso augurio di buon lavoro, e salutarci con la frase di Don Milani, che ha chiuso la relazione del nostro nuovo coordinatore di circolo: “Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.”