Bella serata lunedì sera alla Festa de l’Unità di Rivoli, moderati dal nostro segretario Alessandro Errigo, si sono confrontati su Torino Città Metropolitana, i candidati sindaci di Torino Stefano Lorusso, Rivalta Sergio Muro e Pianezza Emilio Agagliati. Hanno inoltre partecipato il segretario metropolitano Mimmo Carretta e il consigliere metropolitano e sindaco di Grugliasco Roberto Montà.

La serata è stata preceduta dalla ormai “consolidata” cena degli amministratori della Zona Ovest e degli iscritti dei Circoli, momento sempre bello e partecipato.

Ha aperto la serata Mimmo Carretta, ringraziando il Circolo per aver organizzato questa bella festa. Il Segretario metropolitano si è soffermato sull’importanza della dimensione metropolitana della città di Torino e sulla necessità di coinvolgere meglio i comuni nella gestione della Città Metropolitana, cosa che non è accaduta in questi anni. Ha inoltre chiesto l’impegno di tutti per le prossime elezioni amministrative.

Sono poi intervenuti Sergio Muro ed Emilio Agagliati.

Sergio ha riassunto il grande lavoro fatto in questi anni per Rivalta e ha rilanciato i temi di “Ripartiamo insieme” che caratterizza il percorso di avvicinamento alle elezioni. Ha descritto i primi passi basati sull’ascolto della Città e della valorizzazione delle sue risorse. Ha ribadito “quanto sia importante creare una sinergia tra Torino ed il resto della Provincia. Quello che è mancato in questi anni e che dobbiamo assolutamente rimettere in moto.”

Emilio ha descritto il bel percorso di Pianezza Protagonista, contenitore civico nato per radunare quanti puntano ad una nuova amministrazione con un programma aperto al contributo di tutti, che metta al centro i valori dell’ambiente e del benessere delle persone che a Pianezza hanno scelto di vivere. Ha sottolineato l’importanza di fare squadra e di affrontare insieme come buoni amministratori le sfide che interessano i nostri territori.

Appassionato l’intervento di Roberto Montà che, con visione e competenza, ha rilanciato la necessità di lavorare insieme per rilanciare la Città Metropolitana. Fondamentale vincere a Torino per riuscire a dare una governance chiara (e di centrosinistra aggiungiamo noi) anche alla Città Metropolitana. Tante sono le sfide che interessano Torino e i comuni circostanti in particolare sui servizi integrati. Fondamentale far si che Città metropolitana faccia rete con i comuni e svolga al meglio le funzioni di competenza (scuole superiori, viabilità, ambiente, …).

Ha chiuso la serata Stefano Lorusso:

“Torino non si salva se si rinchiude dentro la sua cinta daziaria.”

E’ una delle frasi con cui ha esordito Stefano Lo Russo. Non possiamo che essere concordi. Nel suo intervento Stefano ha sottolineato l’importanza di far sì che la Città torni attrattiva e valorizzi potenzialità e competenze. È necessario che Sostenibilità ambientale e transizione energetica siano le linee di sviluppo per proiettare la città, in raccordo con i Comuni della Città Metropolitana, verso una nuova fase di crescita. Ha parlato dell’importanza delle infrastrutture dalla Linea 1 alla Linea 2 della metropolitana e di favorire migliori collegamenti con Genova e la Liguria. Ha richiamato le potenzialità di Torino e della Città metropolitana in ottica turistica, pensando anche alle montagne. Fra l’altro è di questi giorni la sollecitazione di Politecnico e Università in un documento che richiama la necessità di una visione metromontana per la Città di Torino.

L’incontro si è poi chiuso con l’appello a tutti i presenti per dare il massimo contribuendo con idee e con passione alla prossima campagna per le amministrative di ottobre.

Emanuele Bugnone