Parliamo di Donne, Diritti e Medicina di Genere con

MARIA GRAZIA CAVALLO Avvocato e SILVIA DE FRANCIA Ricercatrice dell’Università di Torino in Farmacologia e Scienze Cliniche e Biologiche

Il tema della salute è di fondamentale importanza: sia come bene prezioso da custodire e preservare, sia come diritto, sancito dalla Costituzione Italiana, sia come dovere verso noi stessi e verso la collettività.

Di altrettanta rilevanza, sono i diritti di genere e la medicina di genere.

A tal proposito, recentemente, il Circolo del Partito Democratico di Rivoli ha costituito la Conferenza delle Democratiche, eleggendo Erica Sini come portavoce. E’ chiara la consapevolezza che i diritti acquisiti dalle donne e per le donne siano nuovamente in pericolo e che quotidianamente vengano calpestati diritti già conquistati, con coraggio e passione.

Le Democratiche di Rivoli, perciò, si sono riorganizzate proprio per proporre attività, confronti e sedi di discussione, con lo scopo di affrontare i temi di genere e partecipare alla riconquista dei Diritti.

Nell’ambito della Festa de l’Unità 2021 abbiamo deciso di organizzare due importanti appuntamenti:

8 luglio: parleremo di rispetto dei diritti delle donne e di diritti non garantiti insieme a Silvia De Francia e Maria Grazia Cavallo. Le donne hanno dovuto pagare un prezzo altissimo durante la pandemia, poiché impegnate su più fronti: dalla gestione familiare a quella del lavoro.

Parleremo di Medicina di Genere per ribadire che “…donne e uomini, in parte diversi per anatomia e fisiologia, sono oggetto di cure specifiche quando si ammalano…”.

Il secondo appuntamento, invece, questa volta con risvolti conviviali, è previsto per il 13 luglio. Sarà l’occasione per ritrovarci tutte insieme alla Cena delle Democratiche. Ospite d’eccezione sarà GIANNA PENTENERO, con la quale affronteremo le tematiche del ruolo delle Donne nel Partito Democratico.

A questo punto non ci resta che invitarvi ai nostri incontri.

Grazie a Tutte!!

Per le Democratiche di Rivoli Erica Sini, Portavoce